martedรฌ 7 novembre 2023

๐๐ž๐ซ๐œ๐ก๐ž́ ๐ฏ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐จ ๐š๐›๐›๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฆ๐ฎ๐ซ๐จ ๐๐ข ๐œ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž? incontro/dibattito con ๐•๐š๐ง๐ง๐ข ๐’๐š๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ข

 


Venerdรฌ 17 novembre

  • ore 19:00 aperitivo
  • ore 21:00 incontro

๐๐ž๐ซ๐œ๐ก๐ž́ ๐ฏ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐จ ๐š๐›๐›๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฆ๐ฎ๐ซ๐จ ๐๐ข ๐œ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž?

incontro/dibattito con ๐•๐š๐ง๐ง๐ข ๐’๐š๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ข

scrittore e attivista culturale

dialogherร  con l’autore ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐’๐ž๐ซ๐š๐Ÿ๐ข๐ง๐ข

antropologo e organizzatore del Montelago Celtic Festival


AUDIO DELL'INCONTRO

-----

๐๐ž๐ซ๐œ๐ก๐ž́ ๐ฏ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐จ ๐š๐›๐›๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฆ๐ฎ๐ซ๐จ ๐๐ข ๐œ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž?

Uno spettro si aggira(va) per l’Europa: lo spettro dei free party. Quello spettro รจ stata ed รจ un’esperienza che va ben oltre gli eventi che rientrano in quella categoria, un fenomeno che porta con se una forte carica immaginifica e politica. ๐๐ฎ๐ž๐ฅ “๐Ÿ๐ซ๐ž๐ž”- ๐œ๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ฉ๐ฉ๐ข๐จ ๐ฌ๐ข๐ ๐ง๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ฅ๐ข๐›๐ž๐ซ๐จ ๐ž ๐ ๐ซ๐š๐ญ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ – ๐›๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ซ๐ž๐›๐›๐ž ๐š ๐Ÿ๐š๐ซ๐œ๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ก๐ž́ ๐๐ข ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐š ๐š๐œ๐ซ๐ž๐๐ข๐ง๐ž ๐๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ฆ๐š ๐œ๐š๐ฉ๐ข๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐ง๐ž๐ข ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐ข ๐๐ข ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐ญ๐ข๐ฉ๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐š ๐๐ข ๐ž๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐ข. ๐๐ž๐ฅ ๐ซ๐š๐ฏ๐ž ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐ญ๐š ๐ฌ๐จ๐ญ๐ญ๐จ ๐œ๐š๐ฌ๐ฌ๐š, ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐ž ๐ข๐ง ๐ฎ๐ง ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ฆ๐š ๐ž๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฆ๐ข๐œ๐จ ๐ข๐ง ๐œ๐ฎ๐ข ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฏ๐ž ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐š ๐ฏ๐š๐ฅ๐จ๐ซ๐ž ๐ฌ๐ข ๐๐ž๐ฏ๐ž ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ซ๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐š๐ฌ๐ฌ๐š.

Se storicamente queste esperienze sono sempre state stigmatizzate, negli ultimi anni – quelli in cui parole come sicurezza e decoro sono state usate come martelli nel discorso pubblico – si รจ assistito ad un vero e proprio attacco repressivo. Attacco da un punto di vista materiale con sgomberi violenti ma anche sul piano culturale e dell’immaginario. Tanto che ora ๐ข๐ฅ ๐ญ๐ž๐ซ๐ฆ๐ข๐ง๐ž ๐ซ๐š๐ฏ๐ž ๐ก๐š ๐š๐ฌ๐ฌ๐ฎ๐ง๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ฌ๐ข๐ ๐ง๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ ๐ž๐ฌ๐ญ๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐ฏ๐จ ๐ž ๐ฏ๐ข๐ž๐ง๐ž ๐ฎ๐ญ๐ข๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ญ๐จ ๐จ๐ ๐ง๐ข๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐š ๐ฌ๐ข ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ฅ ๐ข๐ง๐œ๐š๐ฌ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š๐ซ๐ž ๐ฎ๐ง ๐ž๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐ญ๐ซ๐š ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ ๐ซ๐š๐๐ข๐ญ๐ข, ๐ง๐จ๐ง ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š ๐ฌ๐ž ๐ฌ๐ข ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐š ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐Ÿ๐ซ๐ž๐ž ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ฒ ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฌ๐š๐ ๐ซ๐š ๐๐ข ๐ฉ๐š๐ž๐ฌ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐Ÿ๐š ๐ญ๐ซ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐ซ๐ฎ๐ฆ๐จ๐ซ๐ž.

Perchรฉ se inizialmente la questione ha interessato solo una certa tipologia di situazioni ora l’attacco ai momenti aggregativi dilaga ovunque, il muro di casse sembra essere caduto, nuove dinamiche repressive stanno investendo un vasto territorio relativo al mondo dell’aggregazione che si pensava al riparo. ๐ƒ๐ž๐ฅ ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐ญ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž ๐๐ข๐ง๐š๐ฆ๐ข๐œ๐ก๐ž ๐ซ๐ž๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฏ๐ž ๐ก๐š๐ง๐ง๐จ ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š๐ญ๐จ ๐œ๐จ๐ง ๐ฆ๐จ๐๐š๐ฅ๐ข๐ญ๐š̀ ๐ฌ๐ข๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ž ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž ๐ž ๐ฌ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž (๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ž๐ข ๐ฐ๐ซ๐ข๐ญ๐ž๐ซ๐ฌ), ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ž ๐ฌ๐œ๐ก๐ข๐š๐œ๐œ๐ข๐š๐ญ๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ'๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐ž๐œ๐œ๐š๐ง๐ข๐ฌ๐ฆ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐จ ๐š ๐ฅ๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ฉ๐š๐ณ๐ข๐จ ๐ฉ๐ฎ๐›๐›๐ฅ๐ข๐œ๐จ.

Non sarร  la canonica presentazione di un libro, con Vanni Santoni vorremmo piuttosto provare ad indagare l'universo culturale "altro" che l'autore ha negli anni toccato attraverso le sue opere. A dialogare con lui Michele Serafini, antropologo e organizzatore del Montelago Celtic Festival, con il quale siamo scesi piรน volte nelle viscere piรน profonde della montagna di immagini e parole che sovrasta il mondo degli eventi culturali.

๐‚๐จ๐ฌ๐š ๐ก๐š ๐ฌ๐ข๐ ๐ง๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ ๐ข๐ง ๐ญ๐ž๐ซ๐ฆ๐ข๐ง๐ข ๐๐ข ๐ข๐ฆ๐ฆ๐š๐ ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ข๐จ ๐ฅ’๐ž๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐š ๐๐ž๐ข ๐Ÿ๐ซ๐ž๐ž ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ฒ? ๐ˆ๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ง๐๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐ฌ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐š ๐š๐ฏ๐ž๐ซ ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ'๐š๐ญ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐๐ข๐ง๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐ซ๐ข๐ญ๐ข๐œ๐š ๐ซ๐š๐๐ข๐œ๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐ž๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ฉ๐ฎ๐ซ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š๐ฎ๐ญ๐จ๐ซ๐ž๐Ÿ๐ž๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐š๐ฅ๐ž, ๐ฅ๐š ๐œ๐š๐ซ๐ข๐œ๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ซ๐ข๐ง๐ฌ๐ž๐œ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐ฅ๐ข๐ญ๐ญ๐ฎ๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ข ๐ซ๐š๐ฏ๐ž ๐ฉ๐ฎ๐จ̀ ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐ž๐ฌ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ญ๐š ๐š๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ข๐ง ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ข ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š๐ฅ๐ข?