Dal testo alla scena - Corso tenuto da Francesca Rossi Brunori
Tutti i mercoledì dalle 19:00 alle 21:00
Prima lezione mercoledì 14 novembre
Le idee viaggiano nella nostra testa in continuazione. Pensieri, suggestioni immagini. Storie, ricordi e anche silenzi che cercano di dirci qualcosa. “Dai, ma cosa aspetti a mettermi su quel foglio?”, dicono. E' vero: ogni storia deve essere raccontata. Ogni storia ha bisogno di un modo per uscire fuori da noi e rendersi visibile e udibile. Come fare a rendere un ricordo una storia? La creatività necessita soltanto di essere stimolata e incoraggiata. Ci sono spazi e luoghi dentro di noi che hanno solo bisogno di essere “scossi” di essere riportati in luce. Una memoria da recuperare.
Il corso di scrittura creativa è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di iniziare a scrivere la loro storia, il loro mondo interiore.
COME FARE?
Ogni lezione è divisa in due parti:
PRIMA PARTE:
La prima parte è dinamica: esercizi di rilassamento, riscoperta del proprio corpo come memoria piena di ricordi, movimenti del corpo , finalizzati a lasciare andare piccoli blocchi e sentirsi più leggeri e liberi. Questo momento è fondamentale per sbloccare la proprio parte creativa.
SECONDA PARTE:
La seconda parte è destinata proprio alla scrittura. Si inizia a scrivere seguendo un proprio flusso interiore e si lascia che le parole si depositano sul foglio. Ecco il momento in cui si inizia a leggere a voce alta la propria creazione. E da questa si inizia a lavorare. Prima si lasciano le parole e la scrittura in libertà. Poi si andranno a canalizzare in “strutture che permettono al nostro scritto di essere pieno di senso” con un inizio uno svolgimento e una fine. Queste piccole strategie di scrittura ci permettono di scrivere con una chiara idea di dove vogliamo arrivare e di cosa realmente vogliamo dire. Senza paura di esprimerci liberamente.
MESSA IN SCENA
Portare il testo scritto ad essere detto, attraverso la nostra voce. La voce è il nostro organo essenziale. La voce ci presenta, ci mostra al mondo. E' il primo segno, dopo il nostro corpo, che mostriamo al mondo. La voce è piena di potenzialità, è estesa è vivace e ci si può divertire giocando con lei e permettendo a lei di esprimersi, variare e mutare. La voce mostra la nostra forza e personalità. La voce come strumento necessario indispensabile. La voce è il nostro organo essenziale. La voce ci presenta, ci mostra al mondo. E' il primo segno, dopo il nostro corpo, che mostriamo al mondo. La voce è piena di potenzialità, è estesa è vivace e ci si può divertire giocando con lei e permettendo a lei di esprimersi, variare e mutare. La voce mostra la nostra forza e personalità. La voce come strumento necessario indispensabile per raccontare.