Oramai lo leggete dappertutto, non c'è iniziativa istituzionale che non venga pubblicizzata con la frase : “Verso EXPO2015”.
A prima vista, per i più distratti, potrebbe sembrare una delle tante manifestazioni che l’EXPO sta organizzando, o contribuendo ad organizzare per dare un senso al suo slogan «Nutrire il pianeta. Energie per la vita». Ma cosa sta accadendo in realtà? Cosa c’è dietro questo meccanismo apparentemente virtuoso?
Accade che, come tutti i grandi eventi e le grandi opere, anche l’EXPO si sta dimostrando per quel che è: un meccanismo che porta devastazione ambientale, sfruttamento del lavoro, spreco di denaro pubblico, infiltrazioni mafiose e speculazioni finanziarie.
Nello specifico in questa occasione c’è un tema centrale che rende la situazione ancora più grave: il tema di questo evento è l’alimentazione, come dicevamo «Nutrire il pianeta. Energie per la vita». Interessante se non fosse che tra gli spazi espositivi più importanti saranno presenti proprio quelle multinazionali e quei soggetti che fanno dell’apartheid alimentare, dell’utilizzo di tecniche agricole invasive, dell’uso di OGM e dello sfruttamento dei lavoratori il loro modus operandi...